Chi dipende dalla droga o dall’ alcool cercherà di nascondere questo fatto ai suoi amici e ai suoi familiari. Il tossicodipendente o alcolista sarà portato a modificare il proprio comportamento e comincerà quindi a soffrire gli effetti della sua stessa disonestà e della sua colpa. Potrebbe isolarsi e potrebbe diventare difficile ragionare con lui. Potrebbe iniziare a comportarsi in modo strano.
Quanto più beve, quanto più si droga, tanto più si sente colpevole e diventa depresso per il suo problema con la droga o l’alcool. Sacrificherà la sua integrità personale e magari comincerà a rubare per potersi pagare la droga o per bere. Le sue relazioni con i familiari e gli amici andranno a pezzi e così sarà pure per le sue prestazioni di lavoro.
La dipendenza a lungo termine da droghe o da alcool può causare veri e propri cambiamenti di personalità e di comportamento nel tossicodipendente o alcolista. Questa è nota come “personalità biochimica” ed alcune delle sue caratteristiche sono:
- cambiamenti di umore;
- inaffidabilità;
- incapacità di portare a termine qualsiasi progetto;
- risentimento inespresso e rancori segreti;
- disonestà. Mente a familiari, amici, datore di lavoro, eccetera;
- si isola da chi gli vuole bene, si trattiene;
- può sembrare cronicamente depresso;
- può cominciare a rubare in famiglia, al lavoro o ai suoi amici;
Chi ha un problema di droga o alcool non riesce a smettere per due ragioni:
1. desiderio incontrollabile causato da metaboliti tossici;
2. il cambiamento di personalità generato dallo stile di vita del tossicodipendente e dell’alcolista.
Ulteriori informazioni sulla dipendenza da droghe e alcool
Informazioni sulla dipendenza da droghe e alcool | Dipendenza droga alcool | Droghe e problemi: come si sviluppa la dipendenza da droghe e alcool | Tolleranza di droga e alcool | Come le droghe influiscono sulla mente | I meccanismi della dipendenza | Origini dipendenza | Aspetti biochimici della tossicodipendenza | Visita la struttura del Centro di Recupero | Guarda la gallery fotografica del Centro di Recupero | Contatta il Centro di Recupero Narconon per consulenze o aiuto immediato
La personalità e il comportamento del tossicodipendente o dell’alcolista cambia: è soggetta ad alti e bassi d’umore che possono essere scambiati per vera e propria malattia mentale.
Il Centro di recupero tossicodipendenti e alcolisti Narconon Il Gabbiano oltre ad aiutare alcolisti e tossicodipendenti a superare il problema droga o alcool, si prefigge l'obiettivo di diffondere informazioni utili alla prevenzione dalla dipendenza e far sì che sempre meno persone cadano vittima di droghe e alcool. Il programma Narconon di disintossicazione da droghe e alcool ha dimostrato negli anni la sua efficacia nel risolvere la tossicodipendenza e l’alcolismo.